I sensori di intrusione attivi, forniscono una metodologia di rilevazione attiva – il raggio trasmettitore invia un segnale continuo al raggio ricevitore creando una rilevazione punto a punto. Se una persona o un oggetto interrompe il segnale, scatta l’allarme.
I sensori AIR di Optex sono dotati di due fasci – “twin beams” (fasci gemelli) o di quattro fasci – “quad beams” (fasci quadrupli), e vanno da 20m a 200m di copertura. Questi economici sensori d’intrusione possono essere distribuiti in molte applicazioni e ambienti diversi.
Creare un perimetro virtuale
L’accesso al sito o ai locali potrebbe essere monitorato per la sicurezza senza la necessità di erigere una barriera fisica. I raggi infrarossi possono essere posizionati strategicamente per creare un cancello o un perimetro virtuale intorno all’area da proteggere e possono essere armati solo quando necessario.
L’uso di fasci wireless permette di creare un perimetro virtuale per le aree che non hanno accesso all’elettricità o che sono difficilmente accessibili. Questo è particolarmente utile per proteggere proprietà e terreni rurali. Fino a 100m di rilevamento possono essere raggiunti con i nostri fasci wireless creando un sistema di rilevamento delle intrusioni facile ed economico. Per le proprietà con accesso al lungomare, i raggi infrarossi attivi forniscono una protezione virtuale mentre si gode del libero accesso all’acqua.
Per le applicazioni residenziali, i raggi forniscono un modo perfetto per proteggere i vialetti e, se collegati all’illuminazione esterna e al sistema di allarme, rileveranno, o meglio ancora forniranno un deterrente, quando un intruso entra nell’area.
Seconda linea di difesa
Oltre a un perimetro fisico, le travi sono adatte a creare un ulteriore livello di sicurezza per una recinzione o un muro perimetrale. Montati in cima ad esso, rileveranno chiunque lo scavalchi. Con diverse opzioni di montaggio e di cablaggio, possono essere distribuiti facilmente.
Possono anche essere posizionati a uno o due metri di distanza dal muro per rilevare gli intrusi che sono già saltati all’interno del sito.
Varie opzioni di montaggio
I sensori di intrusione attivi possono essere montate su un palo, su una parete; possono anche essere montate all’interno di torri faro. OPTEX offre torri a fascio da 50 cm, 1 m, 1,5 m, 2 m e 3 m, su un solo lato o su due lati. Offrendo una grande flessibilità. Come servizio aggiuntivo, OPTEX può fornire soluzioni pre-costruite, compresa la scheda madre con termostati, riscaldatori, pulsante tamper anti-apertura, staffe.