Soluzione intelligente basata su video per l’analisi della mobilità di persone e veicoli.
Sfruttando la potente rete neurale, co.exist è la soluzione Sprinx dedicata all’analisi della mobilità multimodale nelle città, nella logistica, nei trasporti e nei settori pubblici.
co.exist è in grado di analizzare i flussi video in tempo reale, tracciare gli oggetti presenti nella scena, identificare rapidamente situazioni anomale e raccogliere dati statistici relativi alla mobilità di persone e veicoli.
co.exist è una soluzione sostenibile, che trasforma anche le telecamere TVCC standard esistenti, installate per scopi puramente di videosorveglianza, in sensori intelligenti per l’analisi della mobilità.
co.exist è una soluzione flessibile, scalabile, adattabile e sostenibile, che permette di ottimizzare gli investimenti e ridurre l’impatto ambientale.
Come funziona
Sprinx, in qualità di Independent Software Vendor (ISV), è focalizzata sullo sviluppo di piattaforme software che possono essere installate, sia lato server che at-the-edge, su hardware appartenenti a diversi marchi.
co.exist combina algoritmi di Intelligenza Artificiale, un’interfaccia user-friendly e Data Intelligence per monitorare la mobilità delle persone e dei veicoli generando allarmi e dati statistici senza installare apparecchiature aggiuntive. La piattaforma software, dotata del suo front-end, può essere facilmente integrata in architetture di sistema più complesse, pubbliche e private, attraverso l’attivazione di protocolli di comunicazione standard o personalizzati.
Nel caso di soluzioni lato server, co.exist è completamente agnostico rispetto alla marca della telecamera, richiedendo un flusso Onvif-RTSP standard per l’analisi. co.exist può essere installato su una piattaforma PC standard, utilizzando solo le CPU, grazie al motore di inferenza AI basato sul toolkit Intel® OpenVINO™, o le GPU Nvidia, a seconda dei requisiti di sistema.
Per quanto riguarda le soluzioni all’avanguardia, Sprinx ha avviato da tempo un’attività di verifica volta a selezionare e certificare i dispositivi in grado di garantire livelli di prestazioni conformi agli standard Sprinx. Di conseguenza, l’elenco dei marchi e dei modelli di telecamere a circuito chiuso compatibili viene costantemente aggiornato; per questo motivo, si consiglia di richiedere l’ultimo elenco aggiornato in vigore.
L’attivazione di algoritmi professionali direttamente a bordo della telecamera rappresenta una soluzione estremamente interessante e conveniente in architetture distribuite, come quelle urbane. Inoltre, l’analisi a bordo permette di non preoccuparsi dell’infrastruttura di rete.
L’utilizzo per l’analisi dell’immagine Raw proveniente direttamente dal processore permette inoltre di mantenere costanti le prestazioni della telecamera, non diminuendo nemmeno i flussi e i profili disponibili sulla telecamera.
L’utilizzo di reti neurali addestrate per applicazioni di analisi del comportamento, integrate con un approccio di tracciamento degli oggetti in 3D, permette di essere particolarmente adattivo in sistemi TVCC preesistenti, garantendo buone prestazioni anche in condizioni ambientali e di installazione non idonee.
Inoltre, l’interfaccia utente web di co.exist visualizza un cruscotto e un registro degli eventi per scopi di messa a punto e manutenzione. I dati di mobilità e gli allarmi possono essere inoltrati a sistemi di terze parti utilizzando protocolli standard e visualizzati sulla piattaforma di gestione centralizzata Sprinx, dragon.