Da tempo gli scienziati lanciano l’allarme sui danni causati dalle emissioni di carbonio e, poiché l’inquinamento atmosferico è uno dei maggiori rischi ambientali per la salute, la riduzione delle emissioni è uno dei modi più urgenti per combattere il cambiamento climatico.
Limitare il cambiamento climatico
La buona notizia è che abbiamo ancora la possibilità di limitare il cambiamento climatico. Il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), un organismo delle Nazioni Unite che valuta la scienza dei cambiamenti climatici, afferma che “…riduzioni forti e sostenute delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e di altri gas serra limiterebbero i cambiamenti climatici”.
Oltre ad affrontare il cambiamento climatico, limitare le emissioni di carbonio migliorerà anche la qualità della vita di molte persone, migliorando la qualità dell’aria nelle città. L’inquinamento atmosferico è uno dei maggiori rischi ambientali per la salute e il taglio delle emissioni riduce l’insorgenza e la mortalità per ictus, malattie cardiache, cancro ai polmoni e malattie respiratorie come l’asma.
Analisi video per sostenere gli sforzi per il cambiamento climatico
Per sostenere una più ampia riduzione delle emissioni di carbonio, i leader di città e aziende possono investire in soluzioni intelligenti e basate su video che riducano al minimo la congestione e rendano più semplici gli spostamenti in città, nei parcheggi e nei siti. Allo stesso tempo, la tecnologia di analisi video impiegata per fare questo può anche supportare la tariffazione dei pedaggi e dei parcheggi o l’applicazione delle regole, migliorare la sicurezza e l’esperienza del conducente.
Il ruolo dell’AI
Le telecamere intelligenti, come le telecamere Wisenet AI, sono dotate di intelligenza artificiale (AI) che può rilevare e classificare diverse categorie e modelli di veicoli. Questo permette agli operatori di consentire il passaggio di alcuni veicoli in un’area e di limitarne altri.
Allo stesso modo, gli operatori possono monitorare l’uso della strada e reindirizzare il traffico su percorsi alternativi se la congestione si sta accumulando. L’AI può avvisare gli operatori di potenziali ingorghi o incidenti stradali, consentendo loro di intraprendere azioni proattive per evitare il peggioramento della congestione. Allo stesso tempo, gli aggiornamenti e le chiusure possono essere comunicati ai conducenti attraverso display digitali integrati posizionati lungo un percorso.
Soluzioni di parcheggio
Quando un veicolo raggiunge la sua destinazione, la tecnologia di analisi video può garantire un’esperienza di guida e di parcheggio più fluida – e per estensione, minori emissioni. Il riconoscimento automatico delle targhe (ANPR) svolge qui molteplici ruoli, consentendo automaticamente l’accesso a un parcheggio per i veicoli pre-autorizzati, facendo rispettare le sanzioni di parcheggio e monitorando un sito per la guida pericolosa. ANPR può anche aiutare il traffico a fluire più agevolmente attraverso altre installazioni stop-and-go come le strade a pedaggio.
Inoltre, le soluzioni ANPR serverless funzionano sul posto per consentire l’entrata e l’uscita e per catturare e trasmettere i dati dei veicoli senza un server. Idealmente adatto ai parcheggi e ai piccoli complessi residenziali, l’investimento in questa soluzione riduce l’elettricità necessaria per far funzionare una sala server (più l’aria condizionata e altri servizi per mantenerla in funzione).
Le telecamere di guida al parcheggio AI come la TNF-9010 aiutano gli automobilisti a trovare i parcheggi disponibili. Questo significa che le persone possono guidare rapidamente verso uno spazio vuoto invece di aspettare che si liberi un posto auto vicino all’entrata del parcheggio – emettendo inutili gas di scarico e congestionando la strada.
Pianificazione guidata dai dati
A lungo termine, i dati generati dalle telecamere AI possono essere utilizzati per sviluppare strade e parcheggi più efficienti. L’uso può essere analizzato per rilevare le aree e i percorsi più trafficati e per allargare o limitare l’accesso in base a questo. Sovrapposto ad altri dati della città, come il calpestio pedonale o i sensori della qualità dell’aria, certe aree potrebbero essere rese pedonali solo durante le ore di punta per l’inquinamento. L’impatto di una nuova strada potrebbe essere analizzato per vedere se ha aumentato o ridotto le emissioni di carbonio.
Disponibile ora
Con Wisenet Road AI (che funziona su telecamere Wisenet P selezionate della serie 4K) questi progressi sono a portata di mano di ogni leader della città. Installare l’IA nel tuo sistema di videosorveglianza non è mai stato così facile – o così importante. Mentre continuiamo a combattere il cambiamento climatico, ogni differenza che puoi fare nelle emissioni si aggiunge allo sforzo globale. E continueremo a trovare nuovi modi per costruire un futuro più sostenibile – qualcosa che è al centro della missione del gruppo Hanwha.
Scopri di più sulla soluzione di gestione del traffico di Hanwha Techwin.