- 23/03/2022
- HGH
Rafforzare la difesa aerea e la consapevolezza situazionale
Il controllo dello spazio aereo è di fondamentale importanza per tutte le nazioni.
In caso di conflitto armato tra stati, colui che controlla lo spazio aereo domina il suo avversario, quindi l’avversario cerca prima di distruggere le soluzioni di sorveglianza aerea del suo nemico per utilizzare le sue forze aeree per attacchi aria-terra massicci e mirati senza essere rilevato né interrotto. Quando i sistemi di difesa aerea basati sui radar vengono distrutti, è necessario trovare rapidamente una soluzione di backup per riprendere il controllo della sovranità dello spazio aereo nazionale.
I limiti delle soluzioni di difesa aerea convenzionali
I sistemi di difesa aerea convenzionali si basano su radar a lunghissimo raggio, associati a batterie di missili terra-aria, diffusi nel territorio. La batteria missilistica più vicina al bersaglio aereo rilevato lancerà il missile, grazie alla posizione 3D fornita dal radar.
Tuttavia, le soluzioni radar hanno i loro punti deboli:
Poiché emettono onde elettromagnetiche, possono essere facilmente rilevate e geolocalizzate dal nemico che può quindi programmare con precisione un massiccio attacco di tutte le stazioni radar con missili.
La soluzione di backup SPYNEL per il monitoraggio ininterrotto del cielo
I sensori passivi SPYNEL garantiscono la consapevolezza della situazione aerea in tempo reale senza essere rilevati dal nemico. Un sensore SPYNEL-X 3500 e il suo software di analisi video CYCLOPE forniscono campi di rilevamento, tracciamento e classificazione automatici di bersagli aerei compatibili con i campi di tiro dei lanciamissili V-SHORAD (Very Short Range Air Defense).
La soluzione SPYNEL può essere associata ad un Man Portable Air Defense System (MANPADS) di rapida implementazione o ad una più complessa stazione missilistica motorizzata montata su un veicolo o anche su una nave.
Due principali vantaggi della combinazione dei sistemi SPYNEL + V-SHORAD:
1) Compattezza e facilità d’uso:
Il sensore SPYNEL e i MANPADS si inseriscono nel bagagliaio di un veicolo per un impiego molto rapido in loco. Il sensore panoramico può quindi essere posizionato su un treppiede vicino al lanciamissili per fornire al tiratore l’esatta direzione del bersaglio aereo.
2) Sistema completamente passivo, non rilevabile:
V-SHORAD può utilizzare la guida “Fire and Forget” con cercatori IR passivi. Quindi nella combinazione SPYNEL + V-SHORAD, tutti i sensori sono termici e forniscono un funzionamento passivo senza emissione di onde elettromagnetiche.
Calcolo automatico della posizione 3D di destinazione
Con il plug-in di triangolazione del software CYCLOPE, la distanza e l’altitudine esatte di ciascun bersaglio vengono calcolate automaticamente.
Sono necessari due sensori SPYNEL, installati a breve distanza l’uno dall’altro, per ottenere la posizione 3D (GPS/altitudine) di più bersagli in modalità completamente passiva. Questo crea una “bolla protettiva” attorno a un’area molto ampia e fornisce al V-SHORAD informazioni molto accurate sui bersagli.