Il motivo principale per cui si utilizza l’Ethernet wireless rispetto alla fibra ottica su lunghe distanze è che non è necessaria l’infrastruttura di cablaggio necessaria per trasportare il segnale. Lo scavo di nuovi cavi è molto costoso, complicato e difficile da realizzare in molti ambienti. L’utilizzo di metodi di trasmissione wireless consente un enorme risparmio sui costi.
Il secondo grande vantaggio è la velocità di installazione. Se si dispone di energia elettrica in loco, l’installazione di un media converter Ethernet wireless può essere molto rapida ed efficace.
Sono disponibili molti modelli diversi, che offrono un’elevata velocità di trasmissione, fino a 500 Mbps, ma quelli più facili da usare, da installare e che fungono da veri e propri media converter wireless si chiamo NetWave® NWK11/m e NWK1 kit di ComNet.
I kit NetWave® NWK 11/M e NWK1 includono tutto il necessario per configurare un collegamento wireless. I kit sono preconfigurati in fabbrica e bloccati dal MAC, in modo che l’installazione sia semplice, rapida e affidabile. Questi kit hanno permesso agli installatori che non hanno esperienza nell’uso di prodotti a radiofrequenza di implementare con successo una soluzione di media converter Ethernet wireless.