Optex: Soluzioni di sicurezza perimetrale per magazzini e centri logistici
I magazzini rappresentano una parte fondamentale delle attività e delle risorse aziendali di qualsiasi azienda.
Sebbene le loro dimensioni, contenuto e scopo possano variare enormemente, tutti immagazzinano beni di valore per la vendita o per mantenere operativa una linea di produzione vitale. Allo stesso modo, ma su scala ancora maggiore, i centri di distribuzione rappresentano enormi hub logistici, con flotte di veicoli spesso parcheggiate di notte, a pieno carico e pronte a partire la mattina successiva.
Sia i magazzini che i centri di distribuzione possono essere un obiettivo popolare per i criminali. Sebbene a volte la minaccia possa provenire dall’interno (indicato come “ restringimento ”), il pericolo maggiore e il rischio di danni sono causati da minacce esterne, ad esempio individui che invadono il sito per accedere ai veicoli parcheggiati, al serbatoio del carburante e ai carichi, o per intromettersi l’edificio stesso per rubare merci. Queste minacce esterne comuni sono spesso pianificate e di solito si verificano durante le vacanze o nei fine settimana quando ci sono meno possibilità di essere scoperti (almeno in teoria).
Ma l’enorme dimensione di alcune di queste strutture e il loro funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, significa che possono essere attaccate in qualsiasi momento del giorno e della notte. Il vandalismo rappresenta anche un altro rischio comune, che può anche causare gravi danni agli impianti e avere effetti a catena sui ricavi. Proteggere il perimetro di queste strutture o di obiettivi di alto valore può essere difficile. Man mano che l’e-commerce continua a crescere, i centri di distribuzione si stanno ingrandendo e in molti casi hanno perimetri di diversi chilometri!
A causa delle dimensioni dei loro edifici, sono spesso situati in luoghi remoti, il che rappresenta un’ulteriore sfida per la sicurezza e rende critica la scelta di un sistema di rilevamento accurato per evitare falsi allarmi dovuti alla fauna selvatica e ai cambiamenti meteorologici. In molti casi, questi falsi allarmi possono portare a più furti poiché gli intrusi potrebbero essere consapevoli del fatto che il sistema spesso non funziona ed è probabile che l’azienda ignori alcuni degli allarmi. Recinzioni e muri sono la soluzione di sicurezza fisica più comune, ma spesso non sono sufficienti a scoraggiare un’intrusione, poiché i criminali possono scavalcare o utilizzare spazi non protetti intorno alle aree recintate per accedere al sito.
Come per qualsiasi intrusione, il tempo è fondamentale e il personale di sicurezza dovrà individuare il punto di intrusione in modo rapido e preciso. La tecnologia in fibra ottica può essere utilizzata per proteggere la linea di recinzione o il muro creando zone lunghe fino a 100 o 200 m che possono aiutare a individuare dove si sta verificando l’intrusione.
La tecnologia in fibra ottica consente inoltre di identificare se l’intruso si sta arrampicando, tagliando la recinzione o perforando un muro. I sensori a fibra ottica possono attivare luci e avvisi acustici che scoraggerebbero la maggior parte degli intrusi prima che abbiano accesso al perimetro. A causa della natura di ciò che rileva e di come lo fa, il sistema in fibra ottica potrebbe essere acceso durante l’orario di lavoro e fuori orario. Questo rileverebbe chiunque cerchi di fare un buco nella recinzione durante il giorno per preparare un attacco notturno.
Un ulteriore livello di sicurezza che limita l’accesso o la protezione per il perimetro può essere fornito con raggi infrarossi (IR) e torri di travi, che correndo parallelamente alla linea perimetrale possono dare un secondo avviso in caso di intrusi non autorizzati che accedono tramite la linea di recinzione o rilevare persone sul sito che si avvicina troppo alla linea perimetrale. I raggi IR funzionano come rilevamento punto a punto fino a 200 m e attivano l’allarme se qualcuno li attraversa o blocca i raggi. Un’applicazione comune negli ambienti logistici è quella di avvisare le persone all’interno del perimetro che si avvicinano alla recinzione con l’intenzione di gettarci sopra delle merci. I raggi IR sono disponibili wireless, riducendo i costi di installazione e fornendo una soluzione molto flessibile per proteggere le aree difficili da cablare e i centri logistici remoti o temporanei.
La tecnologia REDSCAN LiDAR ha la capacità di essere montata verticalmente e orizzontalmente, proteggendo con una parete o un pannello laser invisibile e può essere utilizzata in una varietà di applicazioni fornendo un rilevamento molto accurato e fornendo le coordinate X, Y in modo che la posizione esatta dell’intrusione possa essere identificato. LiDAR può proteggere l’accesso con cancello al perimetro assicurando che non vi siano fessure vulnerabili o accessi attraverso punti ciechi mentre i veicoli viaggiano dentro e fuori. Può anche essere aggiunto alla recinzione per garantire che eventuali tentativi di scavalcare la recinzione o il muro non vengano persi. Consente inoltre di creare un’area di preallarme per avvisare di chiunque si aggiri o si avvicini alla linea di recinzione. L’oggetto target può essere definito in base alle dimensioni e alla velocità di movimento ed è quindi facile ignorare la maggior parte della fauna selvatica, degli uccelli, dei roditori e dei gatti che potrebbero essere una delle principali cause di falsi allarmi per altre tecnologie.
I sensori OPTEX possono essere integrati con luci, avvisi acustici e CCTV, che nella maggior parte degli scenari scoraggeranno l’intrusione.
Non esiste un’unica soluzione per prevenire il furto di magazzino. È necessaria una combinazione di tecnologie e sistemi di sicurezza per fornire una protezione integrale del magazzino e degli ambienti logistici. Detto questo, la protezione della linea perimetrale con sensori è fondamentale per ottenere un preallarme di persone non autorizzate in avvicinamento alla linea perimetrale. Integrati con le telecamere di sicurezza, i sensori possono fornire al personale di sicurezza una visione in tempo reale della situazione in modo che possa valutare la migliore risposta di sicurezza.