La protezione delle infrastrutture critiche è una sfida significativa a causa dell’impatto potenzialmente devastante che potrebbe avere sulla società. La sicurezza fisica è una delle principali preoccupazioni per evitare una breccia nel perimetro e il rischio che le risorse critiche vengano danneggiate.
Il primo livello di protezione fisica è normalmente una recinzione o un muro che circonda il perimetro e agisce come una barriera per scoraggiare o ritardare le intrusioni. Nel mercato della protezione perimetrale, le tecnologie a fibra ottica sono diventate una delle scelte preferite perché rendono il sistema di sicurezza estremamente affidabile e sono adatte a siti di infrastrutture critiche di ogni tipo.
Come funziona la tecnologia a fibra ottica e cosa può rilevare?
I sensori di cavi in fibra ottica sono tipicamente montati su una recinzione o un tessuto murario per rilevare eventuali attacchi su di essi. Un’unità di elaborazione degli allarmi (APU) invierà un impulso laser sul cavo in fibra ottica e analizzerà il cambiamento nel modello di interferenza lungo il cavo, permettendo di rilevare se qualcuno sta disturbando la recinzione o il muro. Con algoritmi dedicati, è in grado di determinare che tipo di evento sta accadendo: un intruso che taglia la recinzione, si arrampica, striscia sotto o attacca il tessuto del muro. Il software di configurazione permette di calibrarlo per sintonizzare qualsiasi rumore che potrebbe causare allarmi fastidiosi, come il tempo, le vibrazioni causate dal vento, il traffico vicino o i piccoli animali, rendendo il sistema estremamente affidabile.
Sicurezza e affidabilità
La tecnologia a fibra ottica fornisce immunità da fulmini, EMI/RFI, interferenze radar ed è intrinsecamente sicura per l’uso in aree pericolose (come petrolio e gas), o ambienti a temperature estreme. La tecnologia a fibra ottica non interferisce nemmeno con i sistemi che possono essere già installati in loco
Inoltre, i sensori a fibra ottica offrono un costo di proprietà relativamente basso, poiché sono molto resistenti e hanno una lunga durata (possono durare fino a 20 anni) e non richiedono più di una visita di manutenzione annuale.
In conclusione, la tecnologia a fibra ottica è una soluzione affidabile, versatile e conveniente per la protezione dei perimetri delle infrastrutture critiche.