Gli aeroporti si occupano della sicurezza perimetrale utilizzando diverse tecnologie: videocamere, recinzioni di sicurezza avanzate e, naturalmente, telecamere a infrarossi a lungo raggio. Di notte, nell’oscurità totale, sarà impossibile per il personale di sicurezza individuare potenziali violazioni e attacchi se non è ben equipaggiato. Nella migliore delle ipotesi, questo può portare a gravi ripercussioni legali e a una notevole stampa negativa. Un fallimento nella sicurezza aeroportuale può avere anche un grave costo umano. I funzionari aeroportuali hanno bisogno di un sistema che fornisca una visibilità notturna totale che copra un’area molto ampia, in modo che il personale mantenga un controllo perimetrale completo in ogni momento. La soluzione deve essere conveniente e di facile manutenzione, oltre che di facile utilizzo, in modo che i dipendenti non tecnici possano padroneggiarla rapidamente.
Le sfide
- Chilometri di recinzioni perimetrali da proteggere.
- Traffico importante intorno alla zona monitorata (lavoratori, animali, strada, strada di accesso, aerei e veicoli).
- Integrazione con la workstation e la visualizzazione del quadro operativo comune (COP).
- Condizioni meteorologiche avverse: pioggia, vento, neve, ghiaccio, caldo.
- Rilevamento di aerei a bassa quota.
- Rilevamento di animali selvatici.
- Necessità di archiviazione e utilizzo di dati forensi.
- Affaticamento dell’operatore.
Gli aeroporti devono affrontare nuove sfide, come la protezione delle aree critiche esterne (pista, area terminale, pista, parcheggio, hangar) delimitate da linee virtuali.
La soluzione
Il sistema di sicurezza a infrarossi panoramico SPYNEL garantisce la sicurezza degli aeroporti in tutto il mondo e copre le loro esigenze di sorveglianza. I sistemi a infrarossi HGH utilizzano una testa che ruota continuamente per produrre immagini a 360 gradi. Il software Cyclope rileva e traccia le intrusioni in tempo reale utilizzando queste immagini. I sensori a infrarossi Spynel sono in grado di rilevare un essere umano a diversi km di distanza nel buio più totale, nonostante la nebbia, la pioggia, la neve o il fumo.