HGH: come misurare la temperatura del mantello di una fornace nelle zone d’ombra?
Gli scanner a infrarossi Kilnscan sono sistemi di monitoraggio termico senza contatto, progettati per fornire una mappa completa della temperatura dell’involucro esterno di un forno, raccogliendo la radiazione infrarossa su un ampio campo visivo (FOV).
Facendo riferimento all’illustrazione sottostante: il FOV è simboleggiato da un triangolo azzurro, con lo scanner Kilnscan al vertice esterno. Per misurare le temperature sull’intera lunghezza del guscio del forno, Kilnscan può eseguire la scansione su angoli da 90° a 140°.
Alcuni ostacoli, come edifici, pali e pilastri, possono spesso mascherare parti della scocca. Inoltre, come mostrato nelle miniature di zoom dell’immagine precedente, anche i pneumatici e la ruota motrice visti con una certa angolazione dallo scanner creano zone cieche di misurazione nelle loro immediate vicinanze. Nel complesso, queste zone mascherate sono le “aree d’ombra”.
Forno rotativo con pochi ostacoli di piccole dimensioni
Per monitorare la temperatura sull’intera lunghezza del mantello del forno, senza zone morte, vengono installati diversi sensori termici a punti, chiamati pirometri a ombra, davanti alle zone d’ombra, vicino al mantello. Questi sono collegati all’unità di ricezione KILNSCAN, che opera come un hub di dati e unisce le informazioni sulla temperatura di tutti i sensori, per visualizzare la mappa termica completa e senza soluzione di continuità del mantello del forno.
All’unità di ricezione KILNSCAN possono essere collegati fino a 8 pirometri a ombra. Ogni pirometro può essere allineato di fronte al forno per monitorare un punto equivalente alle dimensioni di un singolo mattone refrattario nelle aree in ombra o nascoste.
I pirometri a ombra sono particolarmente comodi nelle aree di accesso complesse, come illustrato nella figura sottostante, dove un tubo dell’aria di raffreddamento nasconde un’ampia parte del guscio allo scanner termico. Solo l’aggiunta di un pirometro a ombra consente di monitorare i punti caldi dietro il tubo.
Forni rotativi con molte ostruzioni o aree mascherate di grandi dimensioni
L’immagine qui sotto è stata scattata durante la messa in funzione degli scanner Kilnscan per Tasek in Malesia. In questa tipica configurazione complessa, la linea di vista di ogni scanner era ostruita da diversi pali e pilastri. In configurazioni simili, la soluzione migliore per il monitoraggio termico prevede 2 o 3 teste di scansione.
Nella cementeria di Tasek sono stati installati 3 scanner KILNSCAN, ciascuno con un campo visivo di 140°, per visualizzare una mappa termica senza zone morte. In questi casi specifici, gli scanner grandangolari vengono allineati con una sovrapposizione della loro linea di vista. L’immagine termica viene poi ricostruita combinando i dati di questi due o tre scanner, eliminando le ombre per un perfetto monitoraggio completo del guscio.