Hanwha Vision ha lanciato la gamma di telecamere PTZ PLUS con funzionalità AI per un rilevamento e una classificazione accurati.
La gamma AI PTZ PLUS ad alta definizione è progettata per aree aperte di grandi dimensioni come aeroporti, parcheggi, stadi, centri urbani e aree industriali, oltre che per la protezione perimetrale. L’inclusione dell’intelligenza artificiale riduce i falsi allarmi e consente alle telecamere di classificare accuratamente gli oggetti, tra cui persone, volti, veicoli (compreso il tipo di veicolo) e targhe.
Rilevamento degli oggetti e analisi video estremamente accurati
Il rilevamento e la classificazione degli oggetti consentono agli operatori di cercare rapidamente filmati di oggetti specifici, rendendo la ricerca forense intelligente altamente efficiente. In combinazione con l’analisi video intelligente, gli operatori possono monitorare oggetti come persone che entrano ed escono da un’area predefinita, come un ufficio riservato all’interno di un aeroporto, o che attraversano una linea, per rilevare quando una persona o un veicolo ha attraversato un perimetro, ad esempio. È inoltre possibile rilevare apparizioni/scomparse e soste.
Grazie all’intelligenza artificiale con apprendimento profondo, le telecamere ignorano gli oggetti irrilevanti, come alberi ondeggianti, nuvole in movimento o animali, che normalmente sono causa di falsi allarmi con la tecnologia di rilevamento del movimento standard. In questo modo gli operatori delle sale di controllo e il personale di sicurezza possono concentrarsi sulla risposta a incidenti ed emergenze reali.
Tracciamento automatico AI per un monitoraggio più semplice
Una caratteristica notevole delle telecamere AI PTZ Plus della Serie X è la funzionalità di auto-tracking, gestita dal motore AI aggiornato. Grazie alla capacità di distinguere tra persone e veicoli, le telecamere si agganciano automaticamente agli obiettivi desiderati e seguono anche gli oggetti più piccoli in scenari difficili, caratterizzati da scarsa illuminazione e ambienti notturni. Inoltre, la funzione di reindirizzamento degli oggetti mancanti recupera rapidamente gli obiettivi temporaneamente persi, consentendo un inseguimento ininterrotto nonostante le interruzioni impreviste.
MQTT per comunicare con altri dispositivi
La telecamera AI PTZ PLUS è abbonata a un server MQTT che le consente di lavorare senza problemi con altri dispositivi e sensori in un’installazione, compresi i sensori Internet of Things (IoT). Le informazioni condivise con la telecamera tramite il broker MQTT fanno sì che essa reagisca in diversi modi, tra cui la panoramica automatica verso un’entrata/uscita rilevata per fornire una conferma visiva che una persona è autorizzata a trovarsi nell’area e quindi condividere un rapporto via e-mail agli operatori. In alternativa, la telecamera può condividere le informazioni relative a un evento di rilevamento di un oggetto con il broker MQTT, per poi attivare azioni specifiche come la chiusura o lo sblocco di una porta, l’accensione delle luci o lo spegnimento dell’aria condizionata. La capacità di comunicare e condividere dati con altri dispositivi tramite MQTT trasforma la telecamera AI PTZ PLUS da strumento di sicurezza a soluzione di business intelligence.
Qualità d’immagine costante
Le nuove telecamere da 2MP, 6MP e 4K sono in grado di acquisire immagini di qualità probatoria di oggetti distanti fino a 200 metri in tutte le condizioni di illuminazione, grazie alla tecnologia IR adattiva. La funzione di salvataggio della messa a fuoco, che può essere applicata a 32 aree predefinite, garantisce che la telecamera possa tornare rapidamente a fuoco quando viene spostata in una nuova posizione, sempre indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. L’estensione del campo di inclinazione fino a 110⁰ garantisce la visibilità degli oggetti posizionati sopra le telecamere. La tecnologia di riduzione del rumore WiseNRII e il controllo Prefer Shutter contribuiscono a migliorare la qualità delle immagini.
Le telecamere AI PTZ PLUS hanno una precisione preimpostata di ±0,1 e sono in grado di rilevare automaticamente se non sono puntate con precisione su un campo visivo specifico e di correggersi entro un secondo, garantendo agli operatori di ricevere costantemente le migliori riprese di un luogo.
Facilità di installazione
Più leggera del 65% rispetto alla maggior parte dei PTZ, la linea X Series AI PTZ Plus è stata progettata con particolare attenzione alla facilità di installazione e alla durata. Con un unico terminale RJ45, il collegamento dei cavi diventa semplice e rapido. Inoltre, l’inclusione di un passacavo flessibile elimina la necessità di ulteriori lavori di impermeabilizzazione, prevenendo efficacemente l’ingresso di acqua e garantendo una maggiore protezione.