Il rilievo per la transizione digitale dell’infortunistica stradale.
iCam3D è l’innovativo sistema di accertamento tridimensionale degli incidenti stradali che in una sola acquisizione può realizzare 4 tipi di studio:
- Metrico
- Planimetrico
- Fotografico
- Analisi di scena 3D
Un semplice tablet che funge da telecamera, senza la necessità di avere una connessione internet, acquisisce l’immagine della scena in pochi minuti, superando le tradizionali tecniche di rilevamento (cordella metrica, macchina fotografica) che richiederebbero un gran dispendio di tempo e di personale; il tutto a beneficio del traffico veicolare e delle code che spesso si formano in caso di incidenti stradali.
Le informazioni 3D acquisite sono accurate, a colori e misurabili anche a posteriori, garantendo fino a 160 milioni di punti per scena (avvallamenti, pendenze ed asperità della scena inclusi). La rappresentazione grafica in scala si integra con sistemi cartografici e può estendere l’area con immagini satellitari o con l’aggiunta di altri dettagli grafici (UNI 11472:2019 compliant).
iCam3D produce un fascicolo di atti nativo digitale, che elimina la necessità di ricorrere ai documenti cartacei e alle scansioni. Il suo valore probatorio può poi essere messo a disposizione del cittadino, previa autenticazione digitale (SPID o CE) attraverso uno sportello digitale dedicato e rilasciabile dietro pagamento dei diritti, con PagoPA. Per l’elaborazione documentale iCam3D si integra con tutti i gestionali di infortunistica stradale.
iCam3D è lo strumento ideale per la digitalizzazione delle P.A. e , in tal senso, è un investimento facilmente finanziabile.