Digifort è un VMS sviluppato in Brasile nel 2002 che ha goduto di 2 decenni di costante sviluppo. L’ultima versione, Digifort V7.3, include tutte le funzionalità VMS, oltre a un modulo LPR, analisi video, monitoraggio mobile, analisi forense e Digifort Insight.
Digifort VMS è frutto di uno studio approfondito. Ma per tutta la sua potenza e capacità di integrazione, l’aspetto più importante è la sua facilità d’utilizzo. Non c’è bisogno di scartabellare tra strati di schede per trovare una funzione che si ricorda a metà in un momento di panico: tutto è proprio lì nel cockpit, azionabile tramite il classico trascinamento MS e il clic destro.
L’integrazione verticale e laterale è sempre stata al centro dell’etica di Digifort. L’integrazione non riguarda solo il supporto delle 10.000 telecamere e dei dispositivi presenti nell’elenco attuale, ma anche il supporto di sistemi e sottosistemi di sicurezza adiacenti tramite semplici comandi HTTP.
Il 99% delle funzionalità di Digifort può essere gestito tramite API, consentendo integrazioni di terze parti di ogni tipo. In termini operativi, ciò significa che le funzioni principali di Digifort (VMS, LPR, analisi video, streaming di telecamere mobili, transcodifica di server slave e riconoscimento facciale) sono integrate in modo nativo, il sistema non deve rivolgersi a un sistema di terze parti per svolgere le operazioni interne. Il cuore di tutto ciò è la creazione ActiveX di pagine HTML e gli scambi di comunicazione tramite HTTP-5, che rendono molto semplice l’integrazione tra Digifort e le applicazioni di terze parti.
La versione 7.3 è in grado di effettuare LPR utilizzando telecamere standard fino a 250 km/h, grazie all’analisi video basata su telecamere o NVR. Un altro miglioramento è l’integrazione dei POS, che supporta il tracciamento di persone ed eventi, nonché il rilevamento del perimetro tramite telecamere a circuito chiuso o dispositivi di rilevamento delle intrusioni. È disponibile anche una piattaforma di gestione cloud consolidata, che consente di collocare tutti i database nel cloud e di accedervi da remoto. Sono in corso sviluppi nel campo del riconoscimento facciale, compresa l’integrazione con SAFR.
Un altro aspetto fondamentale di Digifort è la semplicità e la malleabilità dell’interfaccia. La potenza è ampia: si possono creare 400 divisioni di telecamere su un singolo monitor, oppure si possono gestire 3200 telecamere su un’unica postazione. Ci sono anche mappe multistrato, grazie all’integrazione con Google Maps. Anche il funzionamento è semplice. È sufficiente digitare le coordinate, posizionare la mappa e sovrapporre le telecamere.
Per quanto riguarda l’impostazione dell’interfaccia, gli utenti possono raggruppare le telecamere mediante trascinamento e poi inserirle in cartelle diverse.
Grazie alla funzione Object Link, è possibile collegare gruppi di telecamere in modo da potersi spostare da una telecamera all’altra durante lo svolgimento di un evento, semplicemente facendo clic su una freccia sulla mappa nella direzione in cui si è svolto l’evento. Il vantaggio è che gli operatori non devono ricordare i numeri delle telecamere adiacenti, il che è particolarmente utile nei siti più complessi.
Analisi video integrata
L’analisi video integrata è una caratteristica fondamentale di Digifort: si trova all’interno del sistema, il che significa che la latenza è minore e la gestione è meno complessa e meno costosa.
Per gli operatori è importante che qualsiasi evento attivato dall’LPR o dall’analitica venga registrato nel registro eventi di Digifort, che consente di verificare quando si è verificato un evento e di fare clic su un evento per riprodurre il filmato. È anche possibile cercare gli eventi in base alla data e all’ora, ma il registro eventi integrato nell’interfaccia operatore rende il processo molto più rapido e semplice.
Digifort Insight
Digifort InSight è un’altra caratteristica interessante della soluzione. Fondamentalmente, si tratta di un modulo di cattura dello schermo in grado di funzionare su qualsiasi computer con sistema operativo Windows, che funziona come una telecamera IP, incapsulando una licenza della telecamera e generando un flusso video al server Digifort contenente il video in diretta dello schermo del desktop in cui è in esecuzione.
Insight consente la visualizzazione nel client di monitoraggio di Digifort e del monitor della workstation su cui è installato, e può visualizzare un insieme di schermate nell’interfaccia a griglia, simulando un Video Wall. Consente inoltre di registrare le azioni dell’utente sullo schermo sotto forma di video, nonché di monitorare e accedere alle postazioni in luoghi poco accessibili. Il sistema offre anche il controllo remoto della workstation, consentendo di gestire più sistemi da un unico schermo. Si tratta di una potente funzionalità che consente al sistema di supportare siti remoti in un contesto globale.