VideoSorveglianza e tecnologia di analisi video si uniscono per una migliore viabilità
Di fronte ad un numero sempre maggiore di veicoli che congestionano centri città, strade e autostrade, le autorità locali si trovano di fronte alla necessità di garantire un traffico scorrevole, di reagire in modo rapido ed efficace a qualsiasi problema di viabilità, e di riuscire a prevedere il verificarsi di ingorghi.
Hanwha Techwin propone una soluzione integrata sviluppata in partnership con Sprinx Technologies per applicazioni di Smart City e controllo del traffico veicolare. Grazie alla qualità di ripresa delle telecamere Hanwha Techwin e agli algoritmi di Sprinx Technologies è possibile rispondere alle esigenze di City Manager e Autorità Locali per una gestione piu efficiente del traffico veicolare.
Traffic AID (Detezione automatica di incidenti)
Traffic AID è un’applicazione preinstallata a bordo delle telecamere ad alta definizione Hanwha Techwin della serie Wisenet X.
Traffic AID è in grado di rilevare con precisione incidenti e altri eventi della viabilità su infrastrutture critiche come strade, autostrade, gallerie e incroci generando un avviso
quando si verificano problemi di viabilità e fornendo dati affidabili sul flusso del traffico. Tutte le informazioni vengono quindi visualizzate tramite un’intuitiva interfaccia web.
Pedestrian and Stop Detection (PSD)
L’applicazione PSD è in grado di rilevare veicoli fermi e pedoni in galleria o a bordo strada, ad esempio sulla corsia d’emergenza e nelle piazzole di sosta d’emergenza.
Traffic Flow
L’applicazione Traffic Flow è in grado di rilevare veicoli fermi, valutare il flusso del traffico e avvisare automaticamente gli operatori della sala controllo in caso di code e ingorghi sulle strade.
Basato su un’avanzata tecnologia di rilevamento video consente di monitorare simultaneamente due diverse corsie/zone di traffico.
Traffic Flow rileva i seguenti eventi:
- Veicolo fermo (in carreggiata, corsia di emergenza, piazzola di sosta, zona di divieto di sosta)
- Rallentamento / viabilità prossima al limite di capacità
- Coda / traffico congestionato
Traffic Data
L’applicazione Traffic Data è stata progettata per il monitoraggio del traffico di motocicli, automobili, autocarri e autobus,specialmente all’interno degli ambienti urbani. È in grado di tenere traccia dei veicoli in movimento all’interno del campo di visione di una telecamera Wisenet X e di raccogliere dati su due corsie/zone indipendenti contemporaneamente e in entrambe le direzioni di marcia.
Traffic Data può registrare e memorizzare dati statistici pertinenti tra cui:
- Conteggio e classificazione dei veicoli
- Flusso e densità del traffico
- Velocità media
Inoltre una funzione Matrice Origine-Destinazione (OD) consente di rilevare ed analizzare le condizioni del traffico presso incroci e rotonde ad alta affluenza.
Traffic Hub
Traffic Hub è un’applicazione lato server per la raccolta e l’aggregazione di dati da più telecamere connesse in rete che eseguono a bordo applicazioni per il rilevamento del traffico. Tramite la sua interfaccia utente web, Traffic Hub consente di ottenere una rapida panoramica su tutti gli eventi di traffico rilevati dalle telecamere e fornisce grafici completi sui dati relativi al traffico, come il numero dei veicoli in transito e la velocità media.
Traffic Hub comprende uno strumento di esportazione in file pdf dei dati raccolti, utili agli operatori per valutare le prestazioni del sistema.
In architetture complesse, Traffic Hub può funzionare come un server proxy, inoltrando tutti gli eventi raccolti dalle telecamere a software di terze parti o piattaforme VMS. Questa funzionalità semplifica nettamente il processo di integrazione evitando la comunicazione con ogni singola telecamera collegata alla rete. La stessa interfaccia di comunicazione consente ad applicazioni di terze parti di disabilitare alcune o tutte le funzionalità di rilevamento in caso di manutenzione stradale.